Business Travel

Informazioni ed aggiornamenti

Il segmento del Business Travel ha visto cambiamenti importanti negli ultimi mesi: le aziende hanno modificato le proprie travel policy, hanno ridotto le trasferte in favore di appuntamenti online ed hanno rivisitato i processi di approvazione del viaggio, eliminando, in alcuni casi l’utilizzo dei self booking tool per avere un maggior controllo sullo spostamento dei propri dipendenti. Le TMC sono diventati attori ancora più importanti in questa delicata fase di selezione e prenotazione dell’hotel.

In un’ottica di protezione e cura del dipendente, un elemento di enorme valore e di preferenzialità è rappresentato dai programmi di protezione e sicurezza. Il nostro Special Protection & Stay Safe ha visto un enorme apprezzamento di tutti gli attori della filiera del BT, dalle agenzie prenotanti fino agli ospiti in hotel.

Nell’ampio portafoglio di aziende gestite dall’ufficio vendite BWH diversi sono gli approcci alle trasferte di lavoro. Le grandi realtà aziendali, principalmente nel comparto della consulenza, dell’assicurazione e del bancario/finanziario hanno imposto rigidi travel ban. Accenture, EY, Bain & Company, Deloitte, Intesa San Paolo ed altre hanno quasi azzerato le trasferte; solo in queste ultime settimane stiamo assistendo ad una timida ripresa, con un numero ancora estremamente limitato di spostamenti e soggiorni molto brevi.

Diversamente, il comparto farmaceutico, il settore energetico, la mobilità non hanno mai realmente sospeso gli spostamenti, pur limitandoli a viaggi di natura tecnico operativa. Le restrizioni ai viaggi sono andate diminuendo ed aziende del calibro di Enel, ENI, Snam, Leonardo, Trenitalia, Sanofi, Angelini e Menarini, per citarne alcune, continuano a garantire una produzione ridotta ma costante, muovendosi principalmente verso i propri siti produttivi o le aziende consociate.

La grande distribuzione e tutto il comparto alimentare, Lidl, Ferrero, Carrefour, Gottardo, Percassi hanno costantemente viaggiato: anche in questi settori le trasferte si sono contratte ma in maniera decisamente meno importante.

Nuove realtà sono emerse, sulla scia di esigenze generate dalla pandemia. Così come si sono aperti per i Sales BWH opportunità di New Business, principalmente tra le piccole e medie industrie che, mosse da esigenze di maggior controllo dei propri dipendenti e di sviluppo del proprio business, si sono rivelate molto interessate all’offerta BWH, quale marchio sicuro ed affidabile. Arcaplanet, MaxiZoo, Rekeep, Infarma, Navalimpianti Spa ed altre stanno generando roomnights per i nostri hotel.

Tra le tendenze riscontrate, abbiamo notato un’attenzione particolare per la ristorazione in hotel o nelle immediate vicinanze, al fine di limitare gli spostamenti ed i contatti esterni; lo spostamento dalla tipologia di camera in doppia occupazione a quella in singola occupazione per tutto il personale tecnico; una prenotabilità estremamente last minute con una richiesta di flessibilità di cancellazione, perfettamente allineata alle policy BWH; la predilezione per alberghi raggiungibili in auto e con possibilità di parcheggio e il generale accorciamento delle trasferte.

Prosegue tutta l’attività di preparazione per il 2021: le aziende stanno negoziando per i propri dipendenti, con la richiesta principale di mantenimento delle stesse tariffe già offerte per il 2020 e, in rare eccezioni, con una richiesta di revisione al ribasso. E’ in pieno svolgimento la stagione degli RFPs, anche se abbiamo notato un leggero ritardo da parte di alcune grandi realtà, così come stiamo raccogliendo le tariffe preferenziali CI/CN/CMDN destinate ai nostri Top Client. L’ufficio Sales è a vostra disposizione per supportarvi e confrontarsi con gli alberghi sulla clientela corporate e relative tariffe.

Per maggiori informazioni

Federica Angelucci – federica.angelucci@bwhhotelgroup.it