Hotel accessibile

Il nuovo progetto “inclusivo” di BWH

Si arricchisce l’offerta di BWH rivolta al Turismo accessibile per rispondere alle necessità dei clienti con disabilità motorie e sensoriali e ai bisogni dei loro caregiver.            
Il progetto aggiunge un importante tassello all’iniziativa Inclusive hotel, lanciata nel 2019 e dedicata agli ospiti con disturbi dello spettro autistico.

L’iniziativa sposa la vocazione del nostro Gruppo che abbraccia i valori di inclusione e di accoglienza garantita a tutti i viaggiatori. Oltre all’importanza sociale che il turismo accessibile riveste, non passa in secondo piano il potenziale beneficio economico che ne deriva.

Alcune considerazioni su cui riflettere:

  • La domanda potenziale di turismo accessibile in Europa parla di più di 127 milioni di persone: di queste, circa 46 milioni soffrono di una o più forme di disabilità, mentre gli altri 81 milioni di persone sono semplicemente anziani che hanno superato i 65 anni di età (Eurostat)
  • il 70% delle persone facenti parte del segmento del Turismo Accessibile ha le possibilità sia economiche sia fisiche per effettuare una vacanza. (Deloitte & Touche)
  • Le persone con disabilità hanno bisogno di un accompagnatore per muoversi. Il moltiplicatore prevalentemente considerato a livello internazionale è pari a 2, cioè per ogni persona con disabilità che ha le capacità economico-fisiche per viaggiare, ve ne sono altre due che la accompagnano.   

Lo sviluppo del Progetto Hotel accessibile prevede tre fasi principali:

  1. Formazione, essenziale per poter conoscere i reali bisogni e risponderne al meglio.
  2. Vetrina tecnica delle strutture, per presentare le caratteristiche e accessibilità degli hotel che vorranno aderire.
  3. Promozione e visibilità, per massimizzare quanto fatto e trarne beneficio economico.

FORMAZIONE
Nello sviluppo di questo progetto il gruppo si affida all’esperienza di Cityfriend, startup innovativa a vocazione sociale che propone agli operatori del settore turistico servizi di formazione e consulenza sul turismo inclusivo. 

VETRINA TECNICA ACCESSIBILITA’ per presentare le strutture BWH al target evidenziando gli elementi salienti
Al progetto verrà data visibilità sul sito di catena con una sezione dedicata e l’elenco degli hotel partecipanti. Ogni hotel avrà una scheda tecnica che descrive aree comuni, facilities e camere per disabili in modo che il cliente interessato a questi aspetti abbia una visione dettagliata dell’accessibilità degli spazi.

Per la compilazione della vetrina tecnica è necessario che l’hotel interessato compili il form Il sviluppato con il supporto esperto di Cityfriend.

VISIBILITA’ DEL PROGETTO
Il progetto consentirà di stringere relazioni con enti e associazioni che si occupano di turismo accessibile, realtà in espansione con cui si stanno avviando relazioni commerciali.
Una volta raccolte le adesioni e pubblicate le vetrine di ciascun hotel interessato,  verrà data ampia visibilità alle strutture aderenti utilizzando tutti i canali del brand, dalla stampa al sito, dai canali social a comunicazioni onsite e soprattutto nel dialogo con gli operatori specializzati.
Verranno infatti  predisposti dei pacchetti inclusivi promossi sui canali di Cityfriend, attraverso partners e TO che lavorano nel campo del turismo accessibile e grazie alle relazioni con Confcooperative, particolarmente attiva in questo ambito e già coinvolta nello sviluppo dell’iniziativa.

Per maggiori informazioni sul progetto

Rosa Giglio: rosa.giglio@bwhhotelgroup.it

Maria Teresa Cantù: mariateresa.cantu@bwhhotelgroup.it

Per la compilazione del form

Diana Pin: diana.pin@bwhhotelgroup.it