Progetto Tabularium

Progetto di raccolta dati “Tabularium”

La Supply Division si sta riorganizzando per rafforzare l’importanza strategica che riveste per il gruppo e per spingere in modo efficace sulla negoziazione con i fornitori, facendo leva sulla numerosità degli alberghi e il loro importante potenziale di acquisto.

Efficientare il reparto è sicuramente un lavoro prioritario sul quale la sede sta lavorando mettendo in campo la professionalità e il set di conoscenze acquisite nel corso degli anni nell’ambito dell’hotellerie.

In carenza di ricavi al momento l’attenzione è posta su costi. Si rende quindi necessario fare una mappatura degli acquisti di tutti gli alberghi. E’ fondamentale, in tutta trasparenza, conoscere cosa si compra, quanto si compra e i motivi per i quali non si passa dalla Centrale acquisti SI Supply.  

Questo passaggio è importante per acquisire un vantaggio strategico nella relazione con i fornitori.

Una centrale acquisti è tanto più efficace quanto più i suoi membri sono uniti e omogenei nei comportamenti e questo si può ottenere solo con comprovati benefici di riduzione di costi e capacità negoziali. L’asimmetria informativa con cui oggi si tratta con i fornitori non favorisce la negoziazione e non permette di ottenere il miglior prezzo e le migliori condizioni per i singoli alberghi.

 E’ stato quindi messo in campo un progetto denominato: Tabularium

Il progetto consiste nel fissare un appuntamento con l’incaricato degli acquisti per porre una serie di domande tramite un questionario.        
La compilazione del questionario va fatta insieme al collega della sede che contatterà l’albergo, così da compilare direttamente il file digitale. E’ necessaria invece una previa lettura per preparare eventuali documentazione che possa essere utile.
Per facilitare la raccolta dati è a disposizione una proposta di categorizzazione.

La risposta a queste domande è essenziale per migliorare il servizio e soprattutto per avvicinarlo alle reali esigenze degli albergatori.

Inoltre, il CDA ha approvato una mozione che prevede che ad ogni hotel che compilerà le informazioni richieste, non verrà addebitata la quota annua di 300 o 500 euro a seconda del numero di camere, che è la quota annuale della centrale acquisti.

Le persone incaricate di questo progetto sono: Fabrizio Doria, Andrea Querci, Gianluigi Marsico, Roxana Borz, Dora Luperti, Vera Motta, Elena Bazzani, Fabiana Teston, Stefania Avitabile, Camilla Bianchetti, Dalila Ippolito.

Ognuno di loro intervisterà circa 20 hotel, prendendo appuntamento con la persona indicata da ciascun albergo.

La compilazione richiede circa 50 minuti, se il documento viene letto prima dell’intervista e se le risposte vengono preparate in anticipo.

E’ online la nuova company page SI Supply su Linkedin
linkedin.com/company/sisupply

Per maggiori informazioni

Fabrizio Doria: fabrizio.doria@bwhhotelgroup.it