, ,

Nuove tecnologie al servizio del settore MICE

Con l’allentamento delle restrizioni e la fine dello stato di emergenza, anche il settore dei meeting sta riprendendo vitalità. Il numero di richieste non è ancora tornato a quello pre-pandemia e anche le dimensioni dei meeting rimangono comunque contenute.

Secondo il Global Meetings and Events Forecast 2022 di American Express, il 48% degli eventi in Europa sarà esclusivamente in presenza. Rimane ancora, quindi, una larga fetta di eventi online e ibridi, rispetto ai quali l’attrezzatura tecnologica rappresenta un elemento essenziale e distintivo.

Per rispondere alle nuove esigenze dei clienti è essenziale che gli alberghi siano consci delle nuove tecnologie che si sono sviluppate in questi ultimi anni, sappiano rispondere con competenza e completezza di informazioni alle richieste dei clienti e siano in grado di offrire attrezzature moderne ed adeguate. Oltre a selezionare fornitori di tecnologia affidabili e preparati, consigliamo agli albergatori con spazi meeting interessanti di valutare l’acquisto di attrezzature disegnate per la migliore fruizione dei meeting, non solo ibridi, ma anche in presenza.

Riportiamo un esempio di un hotel del gruppo, con 3 sale meeting con capienza massima di 70 persona, ed una board room, che si è dotato di tecnologia dedicata, una sound bar – Rally Bar – con video camera. Quest’attrezzatura permette una diffusione e una pulizia del suono molto buona, in particolar modo per chi è collegato in remoto, con la possibilità di dislocare microfoni aggiuntivi nella sala. L’inquadratura del relatore e di tutti i partecipanti è in alta risoluzione e ad ampio spettro e lo zoom permette di adattare automaticamente l’inquadratura su chi sta parlando. L’investimento per un’attrezzatura del genere si aggira tra 2 e 3.000 euro.

L’albergo potrà proporre ai clienti una soluzione tecnologica d’avanguardia, valutando se quotare le attrezzature separatamente rispetto al costo della sala o offrirle come upgrade gratuito, in fase di negoziazione con il cliente.

Vi ricordiamo che SI Supply ha contrattualizzato due fornitori che offrono tali tecnologie, AETHERNA e KEMCOMM che garantiscono ai Soci tariffe preferenziali e che potranno dare supporto per valutare insieme l’attrezzatura più adeguata alla capacità e alla conformazione delle vostre sale meeting, per ottenere la migliore qualità possibile.

Per informazioni e quotazioni, vi invitiamo a contattare SI Supply: sales@sisupply.it

Per approfondimenti sul segmento Meeting & MICE, potete contattare Claudia Conte, Sales Manager MICE: claudia.conte@bwhhotelgroup.it