Nuovo strumento per il calcolo delle emissioni di CO2 degli hotel

Le policy ESG (Environmental, Social, Governance) dei nostri clienti sempre più prevedono la selezione di fornitori attenti ai temi ecologici e capaci di misurare e comunicare il loro impatto ambientale in modo credibile.

Questo vale anche per gli hotel, in quanto parte integrante della filiera dei fornitori delle aziende con personale viaggiante.

Oltre al programma Stay for the Planet, che da tempo utilizziamo per monitorare i consumi e per attuare azioni di efficienza energetica e di riduzione dell’impatto ambientale, lo scenario globale ci chiede di introdurre degli standard condivisi con gli altri principali player internazionali del settore, soprattutto per le rilevazioni di tipo quantitativo (emissioni Co2, impatto Idrico, rifiuti).

HCMI (Hotel Carbon Measurement Initiative) è lo strumento che vi proponiamo di usare per il calcolo delle emissioni di CO2 della vostra struttura, dato cruciale e già richiesto da molti clienti corporate in fase di compilazione degli RFPs.

Il tool HCMI, utilizzato da oltre 25.000 strutture nel mondo, è stato realizzato da SHA – Sustainable Hospitality Alliance (sustainablehospitalityalliance.org) in collaborazione con le più grandi catene alberghiere e partner esperti in sostenibilità ambientale.

È pertanto un tool largamente testato, affidabile e la cui metodologia permette di avere dati consistenti e riconosciuti a livello internazionale, nel formato in cui sono richiesti dai clienti.

Questo strumento è gratuito e consente agli hotel, tramite la compilazione di un file Excel, di calcolare:

  • l’impronta di carbonio totale della struttura
  • l’impronta di carbonio dei soggiorni (per camera occupata su base giornaliera)
  • l’impronta di carbonio dei meeting (per area di spazio occupato su base oraria)

La compilazione è molto importante perché sempre più clienti corporate, in fase di negoziazione e rilascio degli RFP, chiedono informazioni sulla sostenibilità delle strutture. Oltre alla presenza di un programma ambientale, sono infatti richiesti dati più specifici sull’impatto della struttura, riconducibili alla quantità di CO2 prodotta.

Il dato di misurazione della carbon footprint è necessario soprattutto per le aziende che, avendo un bilancio di sostenibilità, contabilizzano l’impatto ambientale dei viaggi di lavoro dei propri dipendenti.

Potete trovare il tool nella circolare 22/50 inviata lo scorso 26 luglio, oppure potete scaricarlo a questo link Hotel Carbon Measurement Initiative (HCMI) – Sustainable Hospitality Alliance.

Vi invitiamo a compilarlo entro il 15 settembre 2022.

Per maggior informazioni e supporto nella compilazione, potete contattare Maria Teresa Cantù: mariateresa.cantu@bwhhotelgroup.it