La Virtual Card di Booking.com

Dal 2021 Booking.com ha attivato un servizio per permettere ai suoi clienti di prenotare utilizzando metodi di pagamento alternativi a quelli classici. Uno di questi è il pagamento con virtual card.

L’hotel ha la facoltà di scegliere se attivare questo servizio che comporta la ricezione delle prenotazioni con una virtual card da addebitare successivamente al momento del check-in.
Questa funzionalità può essere particolarmente vantaggiosa per evitare problemi legati alla PSD2 ed ai pagamenti online che richiedono l’autenticazione a due fattori, ma allo stesso tempo può creare qualche effetto indesiderato.

PROCEDURA DI ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE

Nel caso vogliate attivare o disattivare questa funzionalità, è necessario contattare il vostro referente revenue BWH o scrivere all’indirizzo revenue@bwhhotelgroup.it. Il Revenue BWH richiederà a Best Western International e a Booking.com di attivare/disattivare il servizio.

Contestualmente, in caso di attivazione, verranno creati i nuovi piani tariffari destinati allo scarico delle prenotazioni con virtual card. Questi nuovi rate codes BC_ sono speculari ai classici BK_ di Booking.com e una volta caricati in Memberweb e nel gestionale consentono di individuare in modo rapido le prenotazioni che prevedono questa modalità di pagamento.

VALUTAZIONI

Come detto precedentemente, questo servizio porta con sé vantaggi e svantaggi:

da un lato la ricezione di prenotazioni con virtual card facilita la gestione operativa dei pagamenti, soprattutto in relazione alle nuove normative europee sull’autenticazione a due fattori ed evita problemi legati a carte di credito non valide;

d’altro canto, l’attivazione della virtual card genera un processo di controllo da parte di Booking.com delle disparity online.

Nel caso un hotel risulti non competitivo in termini tariffari, si attiva il Booking Sponsored Benefit cioè uno sconto pubblico sulle tariffe in vendita.

Questo sconto adegua la tariffa di vendita a quella più bassa trovata online ed essendo pubblico, viene rilevato dalle OTA concorrenti. L’hotel d’altro canto, riceve la virtual card con il valore non scontato corrispondente alle tariffe caricate nel Memberweb.
Booking.com utilizza questo strumento, riducendosi parte della commissione, per compensare la disparity e cercare di trattenere i clienti sulla propria piattaforma.

CONCLUSIONI

È molto importante valutare la propria situazione distributiva tariffaria prima di decidere se attivare o meno la virtual card di Booking.com.
Nel caso abbiate attivato l’opzione di pagamento con virtual card, vi suggeriamo di visitare l’extranet di Booking.com alla sezione Analytics > Dashboard Performance > Booking Sponsored Benefit e verificare se la vostra struttura presenta prezzi esterni competitivi (con v-card non si attiva lo sconto Booking Sponsored Benefit) o non competitivi (con v-card si attiva lo sconto Booking Sponsored Benefit).

Per maggiori informazioni:

Ufficio Revenue

revenue@bwhhotelgroup.it

0283108312