Hotel su Misura: nuovo segmento Bike Hotel

Il progetto “Hotel su Misura” si arricchisce ampliando l’attuale segmento Rider con servizi dedicati a ciclisti e cicloturisti, che combina la passione per la bicicletta con l’esplorazione di nuovi luoghi.


Il nuovo segmento “BIKE HOTEL” nasce dall’evoluzione del già esistente cluster RIDER FRIENDLY: è stato ampliato con servizi dedicati ai cicloturisti, pensati per andare incontro alle esigenze di un target di clientela sempre più numerosa, fornendo benefit ad alto valore percepito e, in gran parte, validi per ciclisti e motociclisti.

Perché Bike?

Il segmento dei cicloturisti è sempre più in espansione nel nostro paese e al momento conta 33 milioni di appassionati, con numeri in costante crescita. I turisti scelgono la bici come esperienza di soggiorno o mezzo di spostamento per praticare sport all’aria aperta, per rilassarsi, per socializzare e per entrare in contatto con la natura. Non esiste un unico profilo di cicloturista, ma esistono molteplici tipologie di fruitori (dal ciclista professionista al turista in bici), distinti in base al livello di abilità e agli scopi del viaggio; perciò, offrire servizi extra per questi clienti vuol dire intercettare più segmenti e target di viaggiatori.

Bike Hotel e Rider Friendly si uniscono per accogliere al meglio i turisti alla ricerca di esperienze alternative su due ruote per gustare al meglio le bellezze dell’Italia. I due segmenti presentano servizi simili per le due categorie di clientela, come ad esempio la necessità del parcheggio, la disponibilità di servizi di assistenza/meccanico o il supporto per gli itinerari turistici. Non ultimo, l’accoglienza di un cicloturista non richiede grandi investimenti, ma pochi semplici accorgimenti.
L’adesione al segmento Bike Hotel presenta diversi vantaggi:

  • Opportunità di colpire segmenti di mercato specifici per acquisire nuova clientela;
  • Migliorare la percezione da parte del cliente di una maggiore cura dell’ospite (Superior Customer Care) con una conseguente fidelizzazione del cliente;
  • Maggiore visibilità sul sito e sulle promozioni con partner accreditati;
  • Ulteriore leva di upselling attraverso la vendita dei pacchetti;
  • Maggiore visibilità e valore a servizi già presenti all’interno dell’hotel.

L’attenzione speciale che gli hotel BWH riserveranno a moto e cicloturisti, verrà promossa con azioni dedicate come:

  • Una pagina dedicata all’iniziativa sul sito bestwestern.it;
  • Promozione attraverso i canali social BWH;
  • Pubblicazioni BWH;
  • Campagne online specifiche sul target;
  • Partnership strategiche che, oltre a fornirci visibilità sui propri canali, ci permetteranno di offrire benefit e vantaggi in più ai nostri clienti.

L’adesione a questo nuovo segmento è facoltativa. Potete trovare tutti i dettagli nella circolare dedicata al progetto.

Per maggiori informazioni, potete contattare Diana Pin, diana.pin@bwh.it